Da oltre 30 anni Kura è sinonimo di fisioterapia a Cesena. Lo studio associato medico riabilitativo dei dottori
Francesco Fontana ed Enzo Gualtieri è nato nel 1988 per offrire un servizio tecnologicamente avanzato e da allora è costantemente un punto di riferimento per il territorio e non solo.
Oltre a una strumentazione di ultima generazione per la diagnosi delle principali patologie muscolo scheletriche, il centro medico dispone di macchinari all'avanguardia per la cura delle affezioni muscolo scheletriche, sia reumatologico degenerative che di tipo traumatico. La piscina, inserita in un cubo di vetro che si affaccia sul parco del centro commerciale, è il fiore all’occhiello della struttura. La temperatura dell’acqua è di 32/33 C°; è possibile svolgere attività in scarico completo di peso, camminamento con idromassaggio, cascata cervicale, idromassaggio della colonna in posizione seduta. Il paziente è costantemente seguito in acqua da un terapista della rieducazione. >br> Clicca sulle sezioni qui sotto per maggiori approfondimenti.
Laser terapia I - Lux a multilunghezza d'onda
Laserterapia di ultima generazione che permette l’utilizzo contemporaneo miscelato e variabile, delle 4 principali lunghezze d’onda che hanno effetto dimostrato sui tessuti, trovando applicazione in diverse seguenti patologie, di cui le principali: - Lombalgie e lombosciatalgie con ernia del disco;
- Cervicalgie e cervicobrachialgie;
- Patologie della cuffia dei rotatori della spalla con o senza lesione;
- Lesione dei muscoli e dei tendini in generale;
- Traumi contusivi e distorsivi delle articolazioni;
- Infiammazione dei tessuti in generale;
Laser terapia Neodimio Yag 1064 nm
Il laser neodimio yag risulta ad oggi la miglior sorgente laser per uso terapeutico, potendo penetrare nei tessuti per diversi centimetri. Essendo un laser ad alta potenza, risulta importante conoscere, nel suo utilizzo, la potenza e la dose terapeutica da applicare, che variano a seconda della patologia in atto. Trova utilizzo nel trattamento di diverse patologie dell’apparato muscolare ed articolare, come:
- cervicalgie/cervicartrosi / cervicobrachialgie
- lombalgie e lombo sciatalgie
- artrosi e versamento dell’articolazione dell’anca
- artrosi e versamenti del ginocchio
- traumi distorsivi delle articolazioni
- tendiniti e lesioni tendinee
- traumi muscolari e lesioni muscolari
- infiammazioni di vari distretti ( metatarsalgie, talloniti, fasciti plantari etc.)
Laser Chirurgia Cutanea (Neodimio Yag)
L’utilizzo del laser 1064 nella chirurgia trova anche indicazione nel trattamento superficiale di alcune lesioni “benigne“ della cute, come ad esempio:
- verruche
- fibromi penduli e rubino
- condilomi
- xantomi e xantelasmi
Magnetoterapia total body/segmentaria
Viene utilizzata in modalità Total Body o in modalità segmentaria per il trattamento di:
- fratture recenti o con scarsa consolidazione, anche in portatori di valva gessata o plastica
- edemi dell’osso ed algodistrofia
- osteoporosi senile
- traumi articolari
- osteonecrosi asettica
- condropatie in genere (problematiche delle cartilagini) - artrosi in genere
Controindicata in portatori di Pace Maker Cardiaco e di valvole cardiache metalliche.
Magnetoterapia segmentarla a contatto
Elettrostimolazione muscolare / denervato
L’elettrostimolazione muscolare trova indicazione nelle situazioni:
- postumi di traumi articolari o dello scheletro con prolungata immobilità
- post chirurgia ortopedica dei vari segmenti
- lesione del nervo traumatica o post chirurgica
Tens
E’ una particolare tipologia di corrente, rivolta in particolare alla riduzione del dolore, specie di tipo nevralgico, non ha potere anti infiammatorio e viene utilizzata nelle seguenti situazioni:
- sciatalgia
- brachialgia
- Sindrome del tunnel carpale e tarsale
- Dolori articolari in genere
Onde d’urto radiali
La tipologia delle onde d’urto utilizzate nel nostro centro, sono quelle in modalità “radiale“, che consentono di trattare:
- calcificazioni della spalla e dei tessuti molli
- epicondilite / epitrocleite (malattia del tennista / golfista)
- Sperone calcaneare / fascite plantare
Ginnastica personalizzata per la schiena (Back School)
- percorsi individuali
Ginnastica tipo McKenzie
- percorsi individuali
Ginnastica propriocettiva / rieducazione del passo
Rieducazione del passo e della corsa tramite Walker View che permette al paziente di avere un feedback istantaneo dell’errore posturale degli arti inferiori; può essere utilizzato nella rieducazione post traumi e post chirurgia degli arti inferiori, nonché nel training dei soggetti colpiti da esiti di Ictus ( stroke ) con difficoltà motorie. Ginnastica propriocettiva computerizzata con la finalità di migliorare la percezione della posizione delle articolazioni ( in particolare della caviglia del ginocchio e dell’anca ) in situazioni post traumatiche e non, migliorando assolutamente la sicurezza del soggetto: Aiuta a stabilizzare le articolazioni stesse Propriocettività del bacino attraverso l’utilizzo dell’apparecchio detto TRUNK che contribuisce ad aver un miglior controllo della posizione del bacino favorendo anche una maggiore elasticità di colonna.
Rieducazione funzionale e potenziamento muscolare in palestra
Un terapista vi seguirà nell’utilizzo delle macchine isotoniche, al fine di migliorare e “rifinire“ il vostro percorso rieducativo, con particolare attenzione al potenziamento muscolare specie nelle patologie post chirurgiche degli arti.
Kinesio Taping
Rieducazione funzionale post traumatica e post chirurgica in acqua
La piscina, situata al primo piano della struttura ed inserita in una specie di cubo di vetro che si affaccia sul parco del centro commerciale, è il fiore all’occhiello della struttura. La temperatura dell’acqua è costantemente controllata da sistemi automatici che la mantengono a 32/33 C°; al suo interno è possibile svolgere attività in scarico completo di peso, camminamento con idromassaggio, cascata cervicale, idromassaggio della colonna in posizione sedute. Un terapista della Rieducazione, sempre presente ed in acqua con i pazienti, insegna e controlla costantemente i movimenti rieducativi e di potenziamento muscolare, anche mediante gli ausili disponibili; il medesimo operatore, nei casi che lo richiedono, provvede a mobilizzare l’articolazione sempre in acqua. Le patologie trattabili sono:
- rieducazione precoce di artroprotesi di anca, ginocchio, spalla
- rieducazione precoce post chirurgica articolare (ricostruzione di LCA, toilette meniscale, ricostruzione di cuffia ritatori etc;)
- rieducazione della colonna vertebrale post chirurgica e non
- rieducazione articolare post traumatica in generale
- trattamento in scarico per pazienti con osteonecrosi asettica

Per maggiori approfondimenti,
leggi l'articolo sul nostro blog cliccando QUI
Rieducazione ed elettrostimolazione del pavimento pelvico
Trova indicazione in tutte quelle situazioni, specie dopo interventi chirurgici, nelle quali si manifestano problematiche di incontinenza urinaria, sia nella donna che nell’uomo.
Mobilizzazioni articolari attive e passive assistite in piscina e a secco
Ipertermia
Tecarterapia
Viene considerata nel gruppo delle diatermie e trova campi di applicazione sempre più vasti. E’ possibile trattare contemporaneamente anche due distretti corporei, con l’utilizzo della tecnica automatica. Indicata nelle situazioni ma non solo:
- lesioni muscolari ma solo dopo almeno 72 ore dall’evento traumatico
- traumi distorsivi delle articolazioni in genere - cervicalgie/cervicartrosi
- lombalgie/lombartrosi/lombo sciatalgie
- tendiniti in genere (della spalla, gomito, ginocchio, caviglia, etc.)
- infiammazioni muscolari e contratture
Idroelettroforesi
Nuova tecnologia che permette la veicolazione, attraverso la cute, di farmaci anti infiammatori e di Acido Jaluronico a basso peso molecolare. Indicata per situazioni tipo:
- artrosi spalla, artrosi ginocchio, artrosi caviglia e piede, artrosi del polso
- condropatie (cartilagine articolazioni)
- ematomi localizzati con utilizzo di EDTA
Ultrasuonoterapia
Infiltrazioni ecoguidate

Per maggiori approfondimenti,
leggi l'articolo sul nostro blog cliccando QUI
Scollamento cicatrici manuale / con LPG
Endermologie (LPG)
Grazie al principio della meccano-stimulazione, la pelle viene stimolata in superficie per riattivare risposte biologiche in profondità in modo indolore e non invasivo. Questa tecnica rimodellante (massaggio con rulli motorizzati indipendenti) permette di riattivare l’eliminazione del grasso (lipolisi) e, di conseguenza, gli accumuli adiposi e le imperfezioni localizzate. La stimolazione meccanica dei ROLL LPG stimola risposte biologiche in profondità riattivazione dell’eliminazione del grasso e della produzione di collagene ed elastina.
Massaggi decontratturanti
Massaggi linfodrenanti
Pelle liscia senza peli e senza soffrire troppo: è il risultato ottenuto grazie alla tecnologia Moveo del nuovo sistema laser ad alessandrite Motus AX della Deka.
La macchina è un laser ad alessandrite di ultima generazione, con una lunghezza d’onda di 755 nm universalmente riconosciuta come la più efficace per l’epilazione, in grado di trattare efficacemente anche i peli sottili e chiari.
Per una epilazione totale sono necessarie dalle quattro alle sei sedute, da intervallare ogni sei settimane circa.
Le sedute sono rivolte sia a donne che a uomini e possono essere concentrate su qualsiasi parte del corpo e su qualsiasi tipo di pelle, dalle più scure alle più chiare.
Massaggio sportivo
Massaggio neuroconnettivale