Tempo di lettura: 2 minuti

L’agopuntura è una delle prestazioni disponibili al centro medico Kura di Cesena con la dottoressa Nedjua Belkacem, medico internista del centro Iperbarico di Ravenna, con tre anni anni di specializzazione in medicina cinese alla scuola Amab di Bologna.

Cosa è l’agopuntura e in quali campi viene applicata?

L’agopuntura ristabilisce lo stato di salute e di benessere, ripristinando l’equilibrio energetico di ogni individuo grazie agli aghi inseriti in punti specifici del corpo. La malattia è causata, infatti, secondo il principio alla base dell’agopuntura, da una cattiva circolazione dell’energia, con conseguente accumulo o carenza di essa nelle diverse parti del corpo.

L’agopuntore quindi ristabilisce l’equilibrio del corpo umano, stimolando o potenziando le sue difese, preparandolo e aiutandolo a difendersi dall’aggressione delle malattie.

“Il campo di applicazione maggiore dell’agopuntura – spiega la dottoressa Belkacem – è la riduzione del dolore, negli ultimi anni si è diffusa anche in ambito ostetrico ginecologico per preparare il corpo ai cicli di inseminazione artificiale o nella riduzione delle nausee gravidiche. Sempre sulla nausea agisce anche nei casi di chemioterapia”.

L’agopuntura viene maggiormente consigliata per ridurre il dolore osteo articolare, nei casi di fibromialgia, nevralgie del trigemino, dolori intensi neuropatici, dolore dell’artrosi e tendinite (epicondilite o gomito del tennista). In ambito ostetrico ginecologico, viene utilizzata nei casi di infertilità, per la cura della sindrome pre meustrale o dei sintomi post menopausa, per alleviare la nausea in generale sia quella legata alla gravidanza che alla chemioterapia, in tutti quei casi di nausea che non richiedono terapie farmacologiche.

“Si arriva all’agopuntura – aggiunge la dottoressa – solo dopo che si sono escluse tutte le cause che potrebbero richiedere altri tipi di terapie. E’ consigliata anche nei casi di ansia, necessità di rilassarsi o ritrovare il ritmo del sonno: aiuta infatti a riequilibrare il ritmo sonno – veglia”.

Per maggiori info e prenotazioni:

centro medico Kura

via Leopoldo Lucchi n.115

0547 300677

 

Tags: ,