Tempo di lettura: 3 minuti

Da oltre 30 anni Kura è sinonimo di fisioterapia a Cesena. Lo studio associato medico riabilitativo dei dottori Enzo Gualtieri e Francesco Fontana è nato nel 1988 per offrire un servizio tecnologicamente avanzato e da allora è costantemente un punto di riferimento per il territorio.

    Kura: un’eccellenza di 700 mq al servizio del territorio

    Il centro medico Kura, ubicato al centro commerciale Montefiore in una zona facilmente raggiungibile e con ampia possibilità di parcheggio, è un’eccellenza per la riabilitazione fisica e la fisioterapia; si avvale di una struttura importante (700 metri quadrati distribuiti su due piani) nella quale trovano spazio una piscina riabilitativa, una palestra e alcune delle migliori attrezzature per la diagnosi e la cura delle patologie delle articolazioni, dei tendini e dei muscoli, sia in situazioni di tipo traumatico che nelle forme reumatologico/degenerative, come la teletermografia o le infiltrazioni ecoguidate all’anca per la cura dell’artrosi.

Fisioterapia e riabilitazione: diagnosi e terapie

Le terapie fisiche e per la rieducazione funzionale si avvalgono di tutte le nuove tecnologie e dei macchinari adeguati per il trattamento e la rieducazione nella varie situazioni. La laserterapia multi lunghezza d’onda di ultima generazione permette di curare in maniera efficace e ancora più puntuale lombalgie, cervicalgie, tendiniti, traumi contusivi e distorsivi delle articolazioni infiammazioni dei tessuti in generale. Simili patologie (più altre come i vari tipi di artrosi) possono essere trattate anche gli altri tipi di laserterapia disponibili al centro medico Kura: laserterapia Neodimio Yag 1064 nm, laserterapia 810/980 nm, laserterapia 632/904 a scansione. La laser chirurgia cutanea invece si dimostra particolarmente efficace nella cura di verruche, fibromi e condilomi.

La tecnologia al servizio di muscoli, tendini e articolazioni

A queste vanno aggiunte la magnetoterapia total body e segmentaria a contatto (consigliata per fratture, traumi articolari, osteoporosi, artrosi), l’elettrostimolazione (molto utilizzata dopo un intervento di chirurgia ortopedica o per curare i postumi dei traumi articolari), la Tens (corrente antinfiammatoria utile per sciatalgie, sindrome del tunnel carpale e dolori articolari in genere), le onde d’urto radiali (per calcificazioni, sperone calcaneare, fascite plantare, malattie del tennista e del golfista), l’ipertermia (lesioni muscolari, artrosi, lombalgia cronica), la tecarterapia (lesioni muscolari, tendiniti, traumi distorsivi), l’idroelettroforesi (particolarmente indicata per i vari tipi di artrosi), l’ultrasuonoterapia.

I massaggi e l’esame del passo e della corsa

Tra gli altri trattamenti disponibili vi sono i vari tipi di massaggi (decontratturante, linfodrenante, sportivo, neuroconnettivale) e di ginnastica (per la schiena, tipo McKenzie, propriocettiva). In particolare la rieducazione del passo può essere utilizzata per la rieducazione post chirurgica e nei soggetti colpiti da ictus con difficoltà motorie. L’analisi del passo e della corsa naturalmente è molto utile anche agli sportivi e avviene tramite un apparecchio denominato Walker View il quale prende in esame con estrema precisione il gesto della camminata e della corsa e le zone del corpo interessare (bacino, colonna, anca, ginocchio, piede…). La teletermografia, infine, trova grande applicazione nella cura dei traumi distorsivi del rachide cervicale, il cosiddetto colpo di frusta.

Rieducazione in acqua: una piscina riscaldata per tutte le patologie

La piscina, inserita in un cubo di vetro che si affaccia sul parco del centro commerciale, è il fiore all’occhiello della struttura. La temperatura dell’acqua è di 32/33 C°; è possibile svolgere attività in scarico completo di peso, camminamento con idromassaggio, cascata cervicale, idromassaggio della colonna in posizione seduta. Il paziente è costantemente seguito in acqua da un terapista della rieducazione. Le patologie trattabili sono: rieducazione precoce di artroprotesi di anca, ginocchio, spalla; rieducazione precoce post chirurgica articolare (ricostruzione di LCA, toilette meniscale, ricostruzione di cuffia rotatori); rieducazione della colonna vertebrale post chirurgica e non; rieducazione articolare post traumatica in generale; recupero muscolare e di scarico.

Risonanza magnetica aperta: un esame veloce e senza ansia

Il centro medico Kura è inoltre uno dei pochi centri specializzati del territorio ad essere dotato di una risonanza magnetica di tipo aperto di ultima generazione da poter usufruire in regime di convenzione anche da parte di chi soffre di claustrofobia o di attacchi di ansia. In generale è possibile effettuare ecografie, risonanza magnetica, eco (color) doppler tutti i giorni feriali entro 24-48 ore dalla prenotazione.

Tags: , ,